Profpedia
Profpedia
Profpedia nasce da un'idea congiunta tra la Fondazione dell'Università IULM e l'assessorato al Lavoro del Comune di Milano per proporre un sito da utilizzare come una vera enciclopedia delle professioni.
Profpedia, un progetto dell’Osservatorio Permanente Mercato del Lavoro realizzato da Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Università IULM e Scuola di Comunicazione IULM, è nata come enciclopedia virtuale delle professioni, un sito in cui venivano elencate tutte le professioni più ambite e non per le quali si elencavano i percorsi formativi necessari e maggiormente indicati.
Purtroppo, come tutti i progetti supportati da finanze pubbliche, una volta che l'Assessore in carica è stato investito di un nuovo ruolo più importante – diventando un onorevole della Repubblica – sono venuti a mancare i fondi necessari per il mantenimento dello staff che si occupava della vita quotidiana e della compilazione dei database dell'Enciclopedia.
Un’enciclopedia dinamica e flessibile delle figure professionali che vuole essere il punto di riferimento strategico per le politiche del lavoro e della formazione.
L’approccio wiki della piattaforma favoriva, attraverso la creazione di un network collaborativo e partecipativo, una agevole consultazione nonché l’arricchimento dei contenuti da parte dell’utente, garantendone un costante aggiornamento e allineamento rispetto alle esigenze effettive del mondo esterno.

Per fare un esempio pratico bastava inserire la professione desiderata (es.: Medico specialista in dermatologia) e la città di provenienza (es.: Milano) per ottenere il piano di studi consigliato:

  • Percorso formativo di scuola superiore consigliato: Liceo Scientifico (5 anni) o Liceo Classico (5 anni)
  • Corso di Medicina e chiriurgia presso un ateneo (6 anni)
  • Corso di specializzazione in Dermatologia presso un ateneo (5 anni)

Seguivano tutte le indicazioni relative alle Università frequentabili nelle vicinanze del richiedente (es.: Università degli Studi di Milano Cà Granda) e così via.
Le Professioni coperte dall'Enciclopedia andavano davvero dalla A alla Z, comprendendo anche quelle meno richieste ma ugualmente interessanti come Agronomo, Creatore di Moda, Pilota di aerei di linea, Tecnico d'impianti sottomarini, Zootecnico.

Oggi, il dominio indirizza a un sito di e-commerce di prodotti di moda di nessun particolare brand. Il nome non c'entra nulla ma, vai a capire il perché, qualcuno si è interessato a legare le due cose insieme.
Peccato perché, ancora una volta, tipico del modus operandi italiota, un progetto davvero interessante e utile sia finito in spazzatura.

Vi invitiamo caldamente a non visitare il sito attuale di Profpedia