Curva
Curva
Curva è stata una delle prime aziende italiane a occuparsi di servizi web per le aziende e i professionisti. Dal 1993 ha pubblicato decine di siti in Italia e in Europa.

Nata come esigenza personale per avere un accesso diretto alla Rete, si è poi trasformata in una realtà volta alla risoluzione dei problemi legati a internet di varie aziende italiane ed estere. A quel tempo era un po' come nel far west: ognuno faceva valere le sue leggi, proprio perché non c'era ancora nulla di chiaro. Noi abbiamo voluto mettere a proprio agio i nostri clienti con proposte serie e razionali, capaci di coprire tutto il processo di presenza in Rete, dalla burocrazia necessaria per la registrazione del dominio (sì, un tempo c'erano carte e carte da compilare e presentare al GARR...) fino alla realizzazione e pubblicazione del sito finito.
Per la connettività è stata fatta una scelta importante, quella di affidarsi a un operatore indipendente, I.Net, dove risiedeva il "Mix italiano", un punto nevralgico importantissimo, voluto dall'Authority delle Comunicazioni, in zona franca, un punto dove tutti gli operatori e i carrier si sarebbero un giorno incontrati.
Il nostro primo server era a circa tre metri dal Mix, praticamente collegato in diretta, senza filtri con la Rete e il mondo intero. La prima connessione prevedeva una banda di 64Kb mentre alla fine avevamo connessioni parallele da oltre 1,5Gb.

Curva è stata una delle prime realtà italiane di piccola dimensione a cavalcare l'onda di Internet, offrendo la possibilitàa tutti di entrarvi e avere un proprio spazio, dotato di tutti i servizi forniti con un dominio di primo livello: sito, posta, trasferimento file (FTP) e accesso remoto indipendente.
Dal 1993 al 2019 ha offerto i suoi servizi prima di essere acquisita da un gruppo internazionale, Sethte PLC (SErvices THrough TEchnology).